THE BEST SIDE OF RICICLAGGIO DI DENARO

The best Side of riciclaggio di denaro

The best Side of riciclaggio di denaro

Blog Article

for each intenderci, occorre che la condotta dia luogo advertisement una here difficoltà nell'individuazione della provenienza delittuosa dei beni senza ovviamente determinare un'oggettiva impossibilità di accertare l'origine criminosa dei valori.

La pena è aumentata quando i fatti sono commessi nell'esercizio di un'attività bancaria o finanziaria o di altra attività professionale.

Oltre alla deprecabilità delle condotte criminose a monte e il tentativo di mascherarle, esso genera inaccettabili distorsioni nel ciclo economico, alterando i normali meccanismi di accumulo della ricchezza e di approvvigionamento delle fonti di finanziamento.

Il reato di indebita utilizzazione di carta di credito o di pagamento assorbe il reato di sostituzione di persona di cui all’art. 494 c.p. ogniqualvolta la sostituzione contestata sia stata posta in essere con la stessa condotta materiale integrante il primo reato. Ciò discende dalla clausola di riserva “se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica” inserita nel reato de quo

E proprio il fatto che l'ostacolo alla identificazione della provenienza delittuosa debba essere "concreto" - aggettivo che il legislatore ha aggiunto alla fattispecie di autoriciclaggio rispetto a quella di riciclaggio - è stato ben sottolineato dall'ordinanza impugnata.

L’incriminazione del riciclaggio è considerato uno strumento nella lotta alla criminalità organizzata, caratterizzata da because of momenti principali, quello dell’acquisizione di ricchezze con atti delittuosi e quello successivo della pulitura, facendo apparire leciti i profitti di provenienza delittuosa.

Si tratta di dolo generico ovvero occorre la coscienza e la volontà di sostituire/trasferire i proventi illeciti o di compiere altre operazioni di intralcio all’accertamento della verità. Soggetto attivo è chiunque.

Da quanto appena detto ne discende l'impossibilità che il reato possa configurarsi nella forma omissiva o che possa configurarsi un concorso omissivo in condotte attive (es.

L’oggetto materiale del reato è costituito da: denaro, beni o altre utilità dove for every altre utilità deve intendersi non solo valori, ma qualsivoglia elemento suscettibile di sfruttamento economico che sia proveniente da qualunque reato doloso.

Integra il delitto di riciclaggio la condotta di chi, avendo ricevuto denaro advert interesse usurario, lo reimpieghi mediante versamento su conti correnti bancari intestati a proprio nome, con l'intento di mascherare l'effettiva provenienza dello stesso e con la consapevolezza che in tal modo sarebbe stato possibile reimmetterlo sul mercato per compiere attività finanziaria o nel settore immobiliare, in modo da rendere più difficile l'accertamento della sua provenienza (Sez. 2, Sentenza n. 28856 del 08/05/2013).

il reimpiego richiede, invece, l'impiego delle risorse di origine illecita in attività economiche o finanziarie, pertanto tale delitto è in rapporto di specialità con il delitto di riciclaggio e questo, a sua volta, con il reato di ricettazione. Vediamo i dubbi più rilevanti in materia di reimpiego:

Tuttavia, si ritiene che il reato possa configurarsi anche arrive dolo eventuale: in tale ipotesi, è sufficiente una consapevolezza generica della provenienza delittuosa di un bene o di denaro. 

Fondata dall'avvocato Carlo Taormina, esperto nel settore legale, lo studio offre una vasta gamma di servizi legali di alta qualità for every assistere i clienti nelle loro questioni legali.

1. Per i delitti punibili con pena diversa dall'ergastolo commessi avvalendosi delle condizioni previste dall'articolo 416-bis del codice penale ovvero al great di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, la pena è aumentata da un terzo alla fulfilledà.

Report this page